25.09.09 Clandestino Day

Le nuove norme approvate dal Parlamento, contenute nel cosiddetto pacchetto sicurezza, criminalizzano, attraverso la creazione di un reato di stampo nettamente razzista, una intera categoria di persone che cerca di trovare una nuova vita in una terra più fortunata definendoli Clandestini.
Con questo nuovo reato, vero e proprio obbrobrio del diritto, diverse centinaia di migliaia di esseri umani vengono spogliati del loro essere portatori di diritti e doveri e diventano per il loro stesso esistere “reati viventi”.
In tanti ci chiediamo cosa si può fare per combattere questo razzismo istituzionale, che si unisce a quello mediatico, e per ribadire il principio ineludibile dell’uguaglianza di tutti.
Il settimanale Carta ha lanciato l’idea per il 25 settembre del Clandestino Day in preparazione della manifestazione nazionale antirazzista del 17 ottobre (www.17ottobreantirazzista.org); una giornata in cui chiunque voglia opporsi al razzismo e fondare un modo di vivere rispettoso faccia qualcosa, un sit-in o una proiezione, un visita a un ospedale o un corteo, ciascuno secondo le sue inclinazioni ed opportunità, ma tutti insieme. Per parlare con i cittadini, per segnalare alla politica e ai media che esiste un’altra faccia della Terra, per sentirsi meno soli.
L’associazione Le radici e le ali Onlus partecipa e promuove il Clandestino Day in quanto è giunto il  momento di incontrarsi e di ribadire tutti insieme con forza che le barriere non esistono ma servono per generare nuovi deboli e nuovi sfruttati. L’associazione invita tutti coloro che non hanno paura dei “clandestini”, che non vogliono una società basata sul razzismo, che desiderano un nuova società non più basata sullo sfruttamento dei più deboli, dove curarsi sia un diritto per tutti, dove non venga richiesto il permesso di soggiorno per sposarsi, dove la scuola pubblica laica sia aperta a tutti, a partecipare alla serata che si terrà in Via Giambellino 150 (Milano) presso l’ex Acqua Potabile il 25 settembre a partire dalle 20:30 con cena clandestina, intrattenimento e momenti informativi.

scarica il volantino dell’iniziativa

Annunci
Explore posts in the same categories: Associazione, Iniziative

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: